PROGETTO NASCITA

Come affrontare la gravidanza in armonia

Frequentare un corso pre-parto può aiutare le future mamme a vivere l’esperienza della gravidanza con maggiore sicurezza e serenità. Ottenere delle risposte fornite da esperti e professionisti non farà altro che renderle più consapevoli e preparate per il grande giorno.

Ed è per questo che il Centro Sportivo KICK OFF insieme con la Farmacia DEGLI ATTI ha deciso di avviare un corso specifico che metta in contatto le future mamme con tanti esperti, ognuno per un diverso settore di competenza.

Le tematiche che si affrontano sono davvero svariate: dalle tecniche per rispondere al meglio agli stimoli durante il travaglio all’anestesia epidurale, passando per la caduta del cordone ombelicale e la cura del bambino. E ancora attività fisica e rapporti sessuali in gravidanza, alimentazione, preparazione della valigia, nozioni su come avviene il parto cesareo, allattamento, massaggio neonatale e anticoliche, svezzamento, pediatria e tanto altro ancora.

IL MOMENTO IDEALE PER INIZIARE IL CORSO PREPARTO È  ATTORNO ALLA 28ma SETTIMANA DI GESTAZIONE.

I corsi si articolano in 10 incontri, settimanali, al fine di giungere sino alla fine della gravidanza. Ogni incontro ha una durata pari a circa un’ora e mezza.

Agli incontri teorici tenuti con gli specialisti la futura mamma avrà l’opportunità di affiancare corsi per apprendere le tecniche di respirazione e rilassamento che possono tornare utili per contrastare il dolore delle contrazioni e attività fisica utile a rinforzare i muscoli coinvolti al momento del parto e ad alleviare i fastidi tipici dell’attesa.

Chi è sportiva da sempre, anche nel momento in cui scopre di aspettare un bebè, sente l’esigenza di continuare a praticare sport; le sedentarie ‘incallite’, invece si guardano bene dal cominciare a muoversi proprio adesso, credendo che sia più prudente starsene tranquille e a riposo.

È vero che in gravidanza è necessario adattare l’allenamento al proprio stato, ma se il ginecologo dà il via libera, praticare un’attività sportiva procura notevoli benefici alla futura mamma.

Senza contare i benefici che lo sport ha sul sistema nervoso che durante i 9 mesi è sottoposto a stress e sbalzi ormonali, muoversi è un ottimo rimedio contro i tipici disturbi della gravidanza come il mal di schiena o la stipsi.

Fare attività fisica infatti mantiene il tono muscolare, in particolare dei muscoli paravertebrali, che aiutano la schiena a sostenere il peso del pancione. Inoltre favorisce la circolazione sanguigna prevenendo gonfiori e pesantezza delle gambe e previene il rischio di traumi come distorsioni o tendiniti a cui la donna incinta è più esposta. Non solo: muoversi aiuta a tenere il peso sotto controllo e stimola il rilascio degli ormoni che infondono il buonumore non solo alla mamma ma anche al feto. Infine: avere un fisico allenato consente di andare incontro con più ‘agilità’ alle fatiche del parto.

Gli incontri teorici permettono alla donna di essere informata su ciò che la aspetta: su come vivere gli ultimi giorni dell’attesa, su come riconoscere i segnali dell’imminente nascita del bambino, su come affrontare le contrazioni e che cosa fare una volta giunta in ospedale. Essere consapevoli di cosa succederà in sala travaglio e parto, infatti, aiuta a ridurre l’ansia e la paura che inevitabilmente si provano in quei frangenti e a gestire meglio la sofferenza.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

ATTIVITÀ IN GRAVIDANZA

(dott. Mino Lombardo)

1. Posture corrette e disturbi da compressione
2. Attivita’ post gravidanza
3. La gravidanza e i cambiamenti del corpo, i disturbi più comuni e i rimedi

LEZIONE SUL TRAVAGLIO

(dott.ssa Francesca Spertigati)

1. Prima del travaglio: i prodromi
2. Quando è il momento di andare in ospedale?
3. Varie fasi del travaglio, il parto

INCONTRO CON LA CROCE ROSSA

(Mario Spagnolo – Ass. ALA AZZURRA)

1. Primo soccorso, disostruzione ecc….
2. Informazioni sui servizi e su dove e come trovare supporto in caso di necessità

IL PAVIMENTO PELVICO, IL MASSAGGIO PERINEALE

(dott.ssa Francesca Spertingati)

RAPPORTI SESSUALI IN
GRAVIDANZA – GENITORIALITA’ E PSICOLOGIA

(dott.Danilo Coronese)

ALLATTAMENTO

(dott.ssa Francesca Spertingati)

IL POST PARTO, BENESSERE DELLA MAMMA E DEL BAMBINO – LE PRIME CURE E L’ACCUDIMENTO DEL NEONATO

(dott.ssa Francesca Spertingati)

NUTRIZIONE

(dott.ssa Federica Montefusco)

1. Comuni disturbi della gravidanza e loro rimedi
2. Ruolo degli integratori alimentari
3. Ruolo dell’acido folico
4. Farmaci e sostanze tossiche
5. Fumo ed alcool

IL PARTO NATURALE E CESAREO

(dott.ssa Francesca Spertingati)

1. Le posizioni del parto
2. La gestione del dolore e delle paure legate al parto
3. L’epidurale
4. Partorire con taglio cesareo
5. Il parto in acqua
6. Il cordone ombelicale, donazione e conservazione

IGIENE DELLA GRAVIDANZA

(dott.ssa Lucia Massaro)

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO | COSTO ISCRIZIONE CORSO: 230€